Calendario delle rilevazioni per l’ A.s. 2015/2016

• 4 maggio 2016
    • II^ primaria: prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di due minuti per testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo) e prova di Italiano;
    • V^ primaria: prova di Italiano.
  • 5 maggio 2016
    • II^ primaria: prova di Matematica;
    • V^ primaria: prova di Matematica e Questionario studente.
  • Esame di Stato – classe III^ secondaria di primo grado

• 17 giugno 2016: Sessione ordinaria – prova di Matematica, prova d ’Italiano;
    • 22 giugno 2016: I^ Sessione suppletiva – prova di Matematica, prova di ’Italiano;
    • 2 settembre 2016: II^ Sessione suppletiva – prova di Matematica, prova di Italiano.

Le prove si possono prelevare dal sito http://www.invalsi.it e non possono essere riprodotte per fini commerciali. Le modalità di uso e di riproduzione dei documenti pubblicati sono soggetti a restrizioni.

I materiali a disposizione sono in formato .pdf  oppure  compressi (file .zip o .rar) e possono essere utilizzati dai docenti per la valutazione degli apprendimenti e per la preparazione degli alunni alle prove Invalsi.

ALLENIAMOCI CON LE PROVE INVALSI

Anche Internet può aiutarci a familiarizzare con le domande delle PROVE INVALSI!Allora, ecco un utile elenco di siti in cui ci si può allenare ONLINE!

Per gli alunni delle scuola primarie e secondarie di primo grado:

1. Ciao bambini: esercitazioni per classe e scuola
  2. Software didattico free: quattro simulazioni
  3. Zanichelli – test per allenarisi in Italiano e Matematica.
  4. Matematicamente: vari test, esercitazioni e simulazioni online. Simulazione e preparazione all’esame di stato di classe terza.
  5. Ubimath: test online e preparazione all’esame di stato più tanti esercizi.
  6. Prove Invalsi: test per esercitarsi (pdf)
  7. Ciao bambini: esercitazioni per classe e scuola.
  8. Pearson Paravia Mondadori: quattro simulazioni online.
  9. Software didattico free: quattro simulazioni.
  10. Prove invalsi anche online.
  11. Test online di tutte, o quasi, le prove Invalsi. C’é anche una sezione con i test per alunni disabili. (serve registrazione)
  12. Archivio prove Invalsi ed esercitazioni.